SCRUB, UN OTTIMO MODO PER RIGENERARSI E RILASSARSI


SCRUB, UN OTTIMO MODO PER RIGENERARSI E RILASSARSI

 

SCRUB, UN OTTIMO MODO PER RIGENERARSI E RILASSARSI

L’estetista non può effettuare trattamenti peeling, ma solo trattamenti esfolianti,

Con “ esfoliazione” si intente “ distacco degli strati cutanei superficiali” un’azione naturale non invasiva. Peeling , dall’inglese to peel , significa “sbucciare, scortecciare”, correttamente impiegato per indicare un’azione traumatica, che solo un medico può eseguire.

L’esfoliazione può essere realizzata con vari metodi

1_ SCRUB. Gli Scrub sono costituiti da una base in crema, gel o olii in cui vengono aggiunti granuli di materiali più o meno abrasivi. Il risultato del trattamento esfoliante è determinato dalla durata dell’applicazione e delle sostanze che compongono il prodotto.

2_ SPAZZOLE. Un altro metodi esfoliazione è l’impiego di spazzole, che con la loro durezza e il movimento determinano una esfoliazione più o meno profonda.

3_ ENZIMI. I trattamenti cosmetici enzimatici impiegano enzimi quali la bromelina e la papaina, che svolgono un’azione digestiva sulle proteine che costituiscono le lamelle dello strato corneo. Il tipo di enzima e il tempo di posa determinano risultati più o meno intensi.

4_ REAZIONI CHIMICHE. Principi attivi naturali quali gli acidi della frutta (glicolico, lattico, salicilico o retinolo) intervengono chimicamente sulla pelle , a determinate concentrazioni, aumentano i ritmi di esfoliazione naturale.

Risultati dei trattamenti esfolianti sul corpo.

L’azione sinergica meccanica data dai granuli vegetali o salini con oli vegetali, emulsioni, gel è in grado di:

  • Eliminare le cellule morte accumulate sulla superficie della pelle che la rendono opaca, ruvida e impoverita e ostacolano l’ossigenazione.

  • Apportare idratazione e nutrimento

  • stimolare la microcircolazione superficiale;

  • esplicare un effetto rivitalizzante e tonificante;

  • conferire una sensazione di pelle levigata , liscia rinvigorita e ricettiva ai trattamenti successivi

  • drenare grazie all’azione del massaggio che smuove i liquidi nel tessuto

Il trattamento esfoliante è un momento di profondo relax.

Abitualmente l’esfoliante viene eseguito dopo una seduta nel bagno salutistico di vapore, il quale ha un’azione decontratturante sulle tensioni muscolari ed esplica un’azione emolliente sulla pelle predisponendola all’esfoliante.

L’effetto rilassante del trattamento è moltiplicato dalla presenza dei granuli che, insieme agli olii e alle essenze profumate, agiscono capillarmente su ogni singola cellula cutanea.

C'è 1 comment

Add yours